Quando la vita ti sbatte in faccia difficoltà che sembrano muri insormontabili, forse è quello il momento in cui capisci che non puoi più farcela da solo. Chesley Burnett Sullenberger, meglio noto come Sully, è il pilota statunitense famoso per aver portato a termine, nel 2009, un atterraggio di emergenza del volo di linea 1549 sul fiume Hudson a New York.
Non ci furono vittime.
Il Comandante Sully fu acclamato eroe nazionale. Prima però subì una pressante inchiesta dalle autorità aeree che sospettavano errori commessi
durante le fasi dell’emergenza.
Alla fine, le stesse autorità che lo accusarono, ammissero che Sally fu l’uomo che seppe fare la differenza in una situazione del genere.
La sua risposta fu: “Non solo io, ma anche il mio vice comandante, le assistenti di volo, i comandanti e i membr delle navi di soccorso, i vigili del fuoco, i medici e paramedici accorsi subito dopo l’ammaraggio. Non solo io.”
A fare la differenza nei momenti critici è spesso la visione e la decisione di una sola persona. Ma senza l’appoggio delle persone che ti aiutano a rendere operative le decisioni prese, queste ultime restano spesso soltanto sogni. Non puoi sempre farcela da solo.
Il passo da fare è molto semplice, ma presuppone un patto con il tuo Ego. Lui se ne stà zitto per un po’ e tu apri alle opinioni degli altri. Noterai che qualcono non manifesterà interesse alcuno a ciò che dici, ma qualcun’altro si farà avanti. Qualcuno che finora è rimasto nell’ombra. Sono costoro che hanno il potenziale di diventare leader nella tua azienda. Sono costoro che ti saranno vicino nella tua vita da imprenditore. Ne abbiamo già parlato qui.
Confrontati con i tuoi collaboratori e fai capire chiaramente dove vuoi arrivare. Loro penseranno al come.
Lascia un commento